Volantino del 3 novembre in risposta all’articolo del Gazzettino del 1 novembre in cui si parla degli 007 ingaggiati da Veritas per “smascherare gli spazzini furbetti”
SIAMO TUTTI PRECARI volantino a tutti i lavoratori di Veritas 2/10/2017
Qui di seguito trovate pubblicato il volantino prodotto in seguito a una serie di incontri richiesti a Veritas, in cui manifestiamo l’impossibilità ad avviare trattative costruttive in quanto veniamo convocati (seppur avendo mesi di tempo) sempre negli ultimi giorni utili, e ad una continua mancanza di rispetto verso l’attività sindacale e verso i lavoratori stessi. Infatti si nota più una volontà di far rispettare l’autorità aziendale piuttosto che trovare reali soluzioni ai problemi. Tutto ciò risulta inaccettabile
RICORSO art. 28 contro VERITAS
Pubblichiamo qui di seguito il ricorso contro Veritas per condotta antisindacale come previsto dall’art.28 dello Statuto dei lavoratori: “Qualora il datore di lavoro ponga in essere comportamenti diretti ad impedire o limitare l’esercizio della libertà e della attività sindacale…” che ci siamo visti costretti a presentare alla luce di alcuni accordi che sono stati disattesi
ELETTI RSU E RLSSA VERITAS 25/26 ottobre 2017
Pubblichiamo qui di seguito il comunicato della commissione elettorale con l’esito delle elezioni delle RSU e RLSSA svoltesi in Veritas lo scorso ottobre, ringraziando i nostri elettori per l’ottimo risultato conseguito, ci impegniamo a fare del nostro meglio, sempre al fianco dei lavoratori
CONVEGNO FIADEL CSA – PER IL NO AL REFERENDUM
I ringraziamenti del Segretario Generale Francesco Garofalo
All’indomani del Convegno tenutosi a Napoli, è con grande piacere che rivolgo a tutte le strutture che vi hanno partecipato il mio più vivo ringraziamento, perché in tal modo hanno permesso all’evento di acquisire i massimi significati politico-sindacali, e di dimostrare la nostra unità e vera forza al Sindaco De Magistris e al Vicesindaco Del Giudice, che ci hanno onorati della loro presenza.
Il mio ringraziamento si estende, naturalmente, ai dirigenti del Comune di Napoli e dei Comuni limitrofi e ai dirigenti delle aziende partecipate, che in tal modo ulteriormente avvalorato l’importanza del Convegno e della nostra organizzazione completa CSA e FIADEL.
Il principale messaggio, mio e del Sindaco De Magistris, è stato il lancio e la condivisione del progetto di un sindacato libero e di una politica sana che è a favore dei lavoratori e delle lavoratrici, che in questo Paese rappresentano il vero “partito unico della nazione”.
Inoltre, ho ribadito con forza che non ci scalfisce minimamente il silenzio delle altre OO.SS. sulle questioni che riguardano il nostro ruolo di organizzazione sindacale, che ha come unico obiettivo la salvaguardia e il mantenimento delle aziende pubbliche e private e dei lavoratori delle Funzioni Locali – che vedono negato il rinnovo del contratto da molti anni –e dell’Igiene Ambientale, il cui contratto nazionale è sì giunto a compimento eliminando il pericolo del Jobs Act, ma tale traguardo è solo temporaneo in quanto il Jobs Act 2 recentemente promulgato può pregiudicare ancora di più il mantenimento occupazionale dei rispettivi lavoratori.
Quindi, ho insistito sulla necessità di giungere al più presto al rinnovo dei Contratto Nazionale, considerando che quelli in essere impediscono ai lavoratore di avere una propria dignità, e pregiudicano la capacità delle famiglie italiane ad arrivare a fine mese.
Pertanto, con grande fermezza confermo il nostro NO alla riforma costituzionale, perché svilisce la centralità del nostro lavoro nel corretto andamento dei servizi resi dalle amministrazioni ai cittadini italiani.
CONTINUIAMO IL PERCORSO VERSO LA STORIA!
Aimeri, l’azienda non sta ai patti
Neanche la prima scadenza di pagamento delle spettanze arretrate degli ex dipendenti Aimeri di Maniago è stata rispettata: addetti e sindacati sono sul piede di guerra e minacciano nuove azioni contro l’azienda. Esiste un accordo tra i legali dei lavoratori ed Energetica ambiente, la ditta cui Aimeri ha passato il testimone nei mesi scorsi e che si è accollata pure le grane economiche dell’impresa, che contempla tre tranche di pagamento di tredicesima, quattordicesima e Tfr alle ex maestranze, ora in capo a Snua. Il patto parla di liquidare il dovuto il 20 e il 28 ottobre e il 10 novembre. La prima scadenza, però, non è stata rispettata e pare che all’orizzonte non ci siano notizie positive nemmeno per le prossime due date.
Da mesi i lavoratori attendono i soldi e a nulla sono valsi i solleciti e nemmeno la battaglia legale avviata ad agosto. Il sindacato Fiadel, di cui è segretario Maurizio Contavalli, ha anche diffidato la Comunità montana a pagare le fatture alla società che si occupava della raccolta dei rifiuti, prima di avere verificato che la situazione relativa alle inadempienze nei confronti degli addetti sia stata risolta.
Articolo tratto da “Messaggero Veneto” del 27 ottobre 2016.
Dipendente punito dopo aver raccolto più rifiuti del dovuto
Contestazione disciplinare a un operatore di Ecoambiente, dalla stessa azienda, per aver raccolto ad Adria alcuni rifiuti dove non gli era stato detto.
Pensava fosse un errore dell’ufficio o uno spreco, il fatto che Ecoambiente dovesse passare in due momenti diversi a raccogliere la spazzatura sulla stessa strada, una volta per le utenze domestiche e una per le attività: così l’operaio della raccolta porta a porta aveva rimosso anche i rifiuti dietro un locale che non era nella lista della raccolta. Ha fatto un lavoro in più per il quale non era stato incaricato dall’ufficio, ed è finito in procedura di infrazione.
Ora potrebbe rischiare un provvedimento disciplinare. “Ormai in Ecoambiente siamo abituati a vedere di tutto ma non era mai successo che a un dipendente venisse consegnata una raccomandata con relativa contestazione disciplinare solo perché ha raccolto i rifiuti dove non doveva, secondo l’azienda”, tuona il sindacato Fiadel che lo assiste.
Articolo tratto da: “La Voce di Rovigo” del 12 ottobre 2016.
Convegno: “La riforma costituzionale: un attacco alla democrazia e ai diritti dei lavoratori”
Aperto ai dirigenti degli organismi nazionali, alle organizzazioni territoriali, a tutti gli iscritti, ai comitati referendari attivati dalle OO.TT.
Con l’avvicinarsi della scadenza referendaria un importante incontro di discussione in cui presenteremo la nostra “Guida ragionata” alla riforma Boschi/Renzi scritta con il coordinamento del nostro Responsabile dell’Ufficio Legislativo Prof. Nicola Coco.
Una analisi della materia con un taglio prettamente sindacale che pone in luce le ricadute della riforma sul mondo del lavoro pubblico e privato di nostra pertinenza.
Interverranno:
– Dott. Francesco Garofalo: Segretario Generale CSA/FIADEL
– Prof. Avv. Nicola Coco: Responsabile ufficio legislativo CSA
– Dott. Luigi De Magistris: Sindaco di Napoli
– Rappresentanze delle amministrazioni locali
Scarica l’invito per partecipare al convegno
Lunedì 7 novembre 2016 – Ore 11
Hotel Ramada – Via Galileo Ferraris, 40
NAPOLI
Sciopero 30 Maggio 2016
SCIOPERO NAZIONALE RINNOVO CCNL IGIENE AMBIENTALE PUBBLICA E PRIVATA
Contro i licenziamenti facili – Per un giusto aumento delle retribuzioni – Per il giusto diritto alla Salute – Per difendere il futuro del comparto. Presidio presso CONFSERVIZI VENETO via della Croce Rossa, 62 – Padova.
Manifestazione 13 Maggio 2016
Sciopero Nazionale dei corpi di Polizia Locale indetto da CSA – Regioni Autonomie Locali
La manifestazione dei vigili urbani In 10 mila hanno sfilato per le strade della capitale.