Le radici della FIADEL

FIADEL sta per Federazione Italiana Autonoma Dipendenti Enti Locali.

La Fiadel pur prendendo tale denominazione con il 1° Congresso Nazionale celebrato a Napoli nel 1969 di fatto prende avvio con la fuoriuscita di tutti i componenti del Consiglio e della Segreteria Provinciale della F.I.D.E.L. C.I.S.L. di Roma.

Il 30 novembre 1960 infatti, a seguito di tale fuoriuscita, si costituisce il Libero Sindacato Autonomo dei Servizi della Nettezza Urbana del Comune di Roma, trasformatosi in data 16.11.1961 nell’Organizzazione Sindacale Nazionale Libero Sindacato Autonomo Dipendenti Enti Locali con la denominazione S.A.D.E.L.

Il S.A.D.E.L. nel 1962 aderì alla CISAL mantenendo tale adesione con la sigla FIADEL dal 1969 al 7 giugno 2004 data in cui la FIADEL ha rescisso la sua adesione a CISAL.
Da precisare che parallelamente alla FIADEL operava altra o.s. autonoma dei lavoratori dell’Igiene Urbana denominata F.I.L.I.U. anch’essa aderente alla C.I.S.A.L.. che nel 1990 confluì nella FIADEL.

Le brevi note delle radici della FIADEL sicuramente non rendono giustizia ai quasi cinquant’anni di una vera storia sindacale autonoma e per questo non si può far a meno di ringraziare il Suo padre fondatore dott. Antonio Marrone e le centinaia di persone che con Lui hanno contribuito alla crescita e presenza in tutt’Italia della FIADEL per il nostro territorio non si può non menzionare il comm. Rota di Venezia che fu in segreteria Nazionale della CISL.

Pur essendo vero che la FIADEL nasce in origine dalla fuoriuscita di dirigenti sindacali e lavoratori iscritti alla CISL oggi la sua rappresentazione è variegata e molto composita in quanto i suoi iscritti e dirigenti provengono da tutte le formazioni sindacali e politiche che pur nella loro diversità si sentono estranei all’appartenenza a questo o a quell’altro governo, e non per una sorta di qualunquismo molto presente nei giorni nostri, ma per una reale difesa dei lavoratori.

La Fiadel nel Nord Est è oggi a livelli di rappresentatività di primo piano, nel riflettere poi che la sua storia, pur radicandosi negli anni ‘60, è una realtà concretamente e relativamente più giovane in quanto si sviluppa con vigore a partire dal 1990, grazie anche alla confluenza della FILIU (lavoratori dell’Igiene Urbana) fa piacere sapere che la Fiadel nel Nord Est si conferma al primo posto per numero di iscritti in Enti ed Aziende di grande rilevanza.

Questo risultato non ha nulla di strabiliante ma è il normale riconoscimento per il lavoro serio di quei dirigenti sindacali FIADEL a cui migliaia di lavoratori hanno riposto fiducia.

Sindacato Autonomo difesa lavoratori dipendenti con consulenti convenzionati e Patronati consulenze legali - medico legali convenzioni con CAF per 730